Incontri e iniziative   Mailing list   Forum   Contatti   Link  
Il Centro Regionale Chirotteri non é attualmente operativo per mancanza di finanziamenti.
Per informazioni o necessitá si prega di fare riferimento all'indirizzo e-mail biodiversita@regione.piemonte.it


PIANO D’AZIONE PER I CHIROTTERI DEL PIEMONTE

Allo scopo di massimizzare l’efficienza degli interventi di conservazione dei chirotteri in Piemonte è stato redatto un Piano d’azione, attualmente sottoposto alla fase di consultazione prevista dalla L.R. 19/2009 (T.U. tutela aree naturali e biodiversità). In assenza di un Piano d’azione nazionale per i chirotteri o di analoghi documenti regionali, il Piano è stato strutturato sul modello di quelli nazionali relativi ad altre specie (MATTM – ISPRA), coerentemente con gli indirizzi espressi nei Piani d’azione internazionali sui chirotteri (IUCN, EUROBATS, Consiglio d’Europa) e tenendo conto degli impegni circa il monitoraggio e la conservazione dei chirotteri che derivano dalle normative vigenti, in particolare dalla Direttiva 92/43/CEE e dall’Accordo sulla conservazione delle popolazioni di chirotteri europei.
Benché relativo a un ambito regionale, il Piano affronta tutte le tipologie di problemi di conservazione che interessano i chirotteri italiani e le azioni individuate, nonché i materiali allegati, possono servire come riferimento per promuovere e orientare analoghe attività di monitoraggio e conservazione nel resto del Paese.
La presente pubblicazione on line rappresenta una versione breve del Piano d’azione poiché non comprende le parti che individuano gli interventi da attuarsi presso i siti più importanti noti in Piemonte per la conservazione delle specie minacciate. Per alcuni di tali siti, infatti, pubblicizzare la presenza dei chirotteri potrebbe significare metterne a rischio la conservazione.
Ringraziamo anticipatamente chi vorrà segnalarci errori, mancanze o altre proposte di modificazioni, pregando di inviare le osservazioni a entrambi gli indirizzi che seguono: biodiversita@regione.piemonte.it e teriologi@gmail.com
Tale invito è rivolto in primo luogo ai soggetti coinvolti nella procedura di consultazione ai sensi dell’art. 47 della L.R. 19/2009 (Province, soggetti gestori delle Aree protette e delle aree della rete Natura 2000, Associazioni di protezione ambientale), ma critiche e suggerimenti di chiunque, che ci aiutino a migliorare il lavoro, sono benvenuti!
Quanto pubblicato può essere liberamente utilizzato per finalità didattiche e di conservazione, purché ne sia citata la fonte e non se ne faccia uso commerciale.

AVVERTENZE:
Il Piano d’azione è stato redatto prima dell’emanazione del Decreto legge 201/11, che all'art. 23 si occupa sulla riorganizzazione delle Province, nonché prima dell’abrogazione della L.R. Piemonte 70/1996 (norme protezione fauna e prelievo venatorio), avvenuta nel maggio 2012. Con tali atti si è creata una situazione di vuoto normativo e conflitto istituzionale su aspetti che coinvolgono protezione e gestione faunistica.
Con la riforma che ridefinirà gli Enti amministrativi e la promulgazione della nuova normativa regionale sulla fauna potrebbero cambiare alcuni dei soggetti responsabili delle azioni individuate nel Piano e alcune delle disposizioni inerenti la tutela dei chirotteri. A quest’ultimo riguardo, tuttavia, non ci si attende variazioni sostanziali, data la necessità che la nuova normativa sia comunque aderente alla legge quadro sulla materia.
E’ inoltre possibile che Direzioni e Settori dell’amministrazione regionale, citati nel Piano, vengano a cambiare denominazione in relazione alla riorganizzazione degli Uffici regionali prevista ai sensi della recente L.R. 07/2011 (che modifica la L.R. 23/2008 sull’ordinamento regionale).

SCARICA LA BOZZA DEL PIANO D’AZIONE


Tre sono i "fronti" principali su cui si gioca oggi la conservazione dei chirotteri: gestione forestale, rispetto dei rifugi sotterranei e di quelli all'interno degli edifici monumentali.




Testi e iconografia, salvo ove diversamente specificato a cura di: E. Patriarca e P. Debernardi.
Centro Regionale Chirotteri - Tutti i diritti riservati.
Created by MAST.IT